Raccolta fondi a favore di Hesperia Bimbi Onlus che mette a disposizione personale qualificato per aiutare bambini bisognosi di cure ad elevato contenuto specialistico.

Chi siamo

ANDREA E CRISTIANO

Due amici accomunati dalla passione per la bicicletta e dalla voglia di vivere un’esperienza umana e sportiva indimenticabile che, allo stesso tempo, ci renda orgogliosi di avere, con il nostro impegno, aiutato chi si occupa di curare i bambini che non possono permettersi costosi interventi chirurgici.

Noi siamo Match e Tano (Andrea Altilia e Cristiano Bassi) due dei “Ragazzi del Girasole”.

Crediamo nella forza dell’amicizia e della solidarietà.
Crediamo che i bambini possano aiutarci tutti a essere migliori.

Per questo abbiamo pensato di legare il nostro Tour del Girasole ad una raccolta fondi a favore di Hesperia Bimbi Onlus che si occupa, con i suoi grandi professionisti, di dare costose cure a bambini che non possono permettersele.

PERCHÉ UN TOUR?

L’idea di partenza era dedicare un’impresa lungo la nostra penisola a due persone care che oggi non sono più con noi.
Mamma Rosa (la mamma di Match) e la nostra piccola stella Federico.

Rosa e Federico, oltre ad essere accomunati dallo stesso giorno di nascita (il 17 Dicembre), hanno un altro comune denominatore: i bambini.

Rosa nella sua vita ha sempre voluto aiutare i bambini con innumerevoli iniziative benefiche alla portata di una ex insegnante di scuola elementare in pensione.

Il piccolo Federico non ha potuto vivere a lungo la sua infanzia, ci ha lasciato a soli 2 anni, ma la sua luce ha dato talmente tanta forza ai suoi genitori e ai loro amici che negli ultimi 12 anni sono riusciti a raccogliere e devolvere quasi 50.000 euro a diverse associazioni benefiche che si occupano di bambini, tra le quali proprio Hesperia Bimbi Onlus.

PERCHÉ IL GIRASOLE?

Ancora una volta per spiegarvi il significato del girasole e dei “ragazzi del girasole” dobbiamo, con grande difficoltà, raccontarvi di Federico.
Il 27 Dicembre del 2008 Federico, a soli 2 anni, ci ha lasciato per diventare la nostra piccola stella.
Noi, amici dei suoi genitori, ci siamo stretti attorno a loro per dare sostegno e conforto in un momento così doloroso. Ma abbiamo ricevuto un grande insegnamento da Vigna e Claudia.
Pur nel dolore più straziante hanno raccolto le forze e trasformato il dolore in energia per aiutare i bambini in nome di Federico.

Da Dicembre 2009 è nata la “giornata del Girasole” nel corso della quale i “ragazzi del Girasole” (tutti i numerosi amici e tutti i parenti) si danno da fare per raccogliere donazioni da destinare in beneficienza.

Il Girasole era il fiore preferito da Federico. É considerato portatore di gioia e allegria. Il suo colore giallo acceso, brillante e splendente, riflette il calore che Federico ha dato nella sua brevissima vita!

IL PROGRAMMA DEL TOUR DEL GIRASOLE

Le tappe

Il tour partirà da Modena la mattina del 7 Agosto e sarà diviso in 11 tappe da circa 100 Km l’una, così organizzate:
7 Agosto Modena – Ravenna;
8 Agosto Ravenna – Fano passando per Cesenatico per un saluto al Museo Marco Pantani;
9 Agosto Fano – Civitanova Marche attraverso Filottrano per un gemellaggio con la Fondazione Michele Scarponi (TBC);
10 Agosto Civitanova M. – Monte Silvano;
11 Agosto Monte Silvano – Termoli;
12 Agosto Termoli – San Giovanni Rotondo;
13 Agosto San Giovanni R. – Trani;
14 Agosto Trani – Matera;
15 Agosto Matera – Trebisacce;
16 Agosto Trebisacce – Cirò Marina;
17 Agosto Cirò M. – Botricello (arrivo).

Seguiteci nei nostri spostamenti; inondate i profili di facebook e instagram con il vostro supporto; utilizzate #tourdelgirasole per aiutarci a divulgare questa iniziativa!

Cercheremo di geolocalizzare la nostra posizione per permettere, a chi lo volesse, di unirsi a noi lungo il percorso. Sarebbe bellissimo!

Rendiamo insieme il “Tour del Girasole” un evento memorabile!

DONAZIONI

Dona ad Hesperia Bimbi Onlus per permettere ad altri bambini di continuare a vivere!

Vai alla pagina delle donazioni

Preferisci fare un bonifico? Ecco i dati necessari:
Causale: tour del girasole* 
IBAN: IT 20 I 05387 12900 000002438752
*NB: inserire il vostro indirizzo e codice fiscale per permettere ad Hesperia Bimbi Onlus di emettere e spedire la ricevuta da portare in detrazione!

Scarica la locandina dell’evento e aiutaci a fare il passaparola!

SPONSOR

Un ringraziamento particolare a chi ha creduto nell’iniziativa e ha deciso di farci da sponsor!

Con il patrocinio:

In collaborazione con:

Sotto le immagini dei Ragazzi del Girasole e alcuni momenti dedicati negli anni alla raccolta fondi.
Più ludiche ma non meno importanti, quelle dei nostri ciclisti, Match e Tano, durante le loro imprese…


Comunicazione di servizio: siamo felicissimi delle numerose adesioni dell’ultimo momento! Questa partecipazione, inaspettata, ci rende orgogliosi e soprattutto ci riempie il cuore!
Vorremmo però ricordare a tutti quanti che questa è una “gita in bicicletta” organizzata da privati ciclisti amatoriali, non una manifestazione sportiva con una organizzazione alle spalle pronta a intervenire per qualsiasi disguido. Saremo un gruppo di ciclisti in allenamento in un sabato di partenze!

Faremo strade “secondarie” per evitare il più possibile il traffico.
Ognuno di noi dovrà avere con sé l’occorrente per eventuali riparazioni o disguidi che possono accadere durante il percorso, come ogni ciclista fa normalmente. Raccomandiamo a tutti la massima prudenza in modo che, per tutti, sia una grande giornata insieme!

TOUR DEL GIRASOLE