Carissimi,

come sapete la finanziaria per il 2018 ha confermato la possibilità di devolvere una quota dell’IRPEF pari al cinque per mille a realtà no-profit, e la destinazione avverrà con le prossime dichiarazioni dei redditi relative all’anno 2017.

La nostra realtà, HESPERIA BIMBI ONLUS – (sede legale: Piazza Santa Maria Beltrade, 2 – 20123 Milano) C.F. 97748640154, ha effettuato l’iscrizione all’apposito elenco tenuto presso l’Agenzia delle Entrate, e può essere destinataria del 5 per mille dell’Irpef.

L’Associazione HESPERIA BIMBI ONLUS è Iscritta all’anagrafe delle Onlus (D Lgs 460/97).

L’associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Essa intende operare nel settore della beneficenza, sia diretta che indiretta, come previsto dall’art. 10 comma 2 bis del D. Lsg. 460/97, oltre che nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria a favore dei soggetti svantaggiati. L’associazione non ha fini di lucro. Le finalità principali sono:

1) assistere i bambini di quasivoglia nazionalità affetti da patologie congenite od acquisite che limitano la qualità di vita o possano causarne la fine;

2) sostenere le famiglie indigenti dei bambini di cui al punto precedente offrendo loro il rimborso delle spese di viaggio e soggiorno in occasione di cure mediche, terapie ed interventi chirurgici; in caso di decesso dei bambini è previsto un contributo per il ritorno nel Paese di origine del defunto e dei propri cari;

3) favorire il progresso medico per il trattamento di patologie congenite od acquisite di riscontro non frequente e per le quali non esiste ancora una copertura assistenziale adeguata.

4) favorire il progresso medico per il trattamento di patologie congenite od acquisite di riscontro non frequente e per le quali non esiste ancora una copertura assistenziale adeguata.

5) favorire la formazione del personale sanitario dei paesi più bisognosi.

L’Associazione è iscritta all’Anagrafe delle Onlus della Regione Lombardia.

L’Associazione si avvale del contributo volontario dei soci medici e al momento non ha personale dipendente.

Nel luglio del 2017 la Onlus Hesperia Bimbi è stata regolarmente iscritta all’elenco del 5xmille delle ONLUS operative sul territorio Nazionale.

Negli ultimi anni, grazie alla scelta di molti cittadini, abbiamo potuto realizzare diversi progetti, in particolare a favore dei bambini, quali:

– n. 4 interventi cardiochirurgia pediatrica effettuati c/o Hesperia Hospital (tra il 2016 e il 2017);

– n. 1 Missione umanitaria in Albania, con il contributo di medici volontari

– n. 1 missione in Zambia – unitamente ad altre associazioni umanitarie

L’Associazione ha poi sostenuto le spese di ospitalità di una dottoressa proveniente dal Camerun, rimasta un anno presso Hesperia Hospital per una formazione specifica sull’anestesia in cardiochirurgia pediatrica.

Questo ci ha permesso di realizzare i nostri progetti e ad implementare il messaggio sul valore della solidarietà e della donazione.

Pensiamo infatti la nostra Associazione possa svolgere un ruolo importante di impegno umanitario e riteniamo che informare tramite un dialogo proficuo i nuovi donatori e  possa costituire quel capitale umano e sociale fondamentale per il nostro territorio e per tutto il Paese.

Come verranno usati i soldi ricevuti tramite la donazione del 5×1000

– Realizzazione dei progetti di cura e assistenza ai bambini di quasivoglia nazionalità affetti da patologie congenite od acquisite che limitano la qualità di vita o possano causarne la fine;

– Potenziare i nostri mezzi di comunicazione, lo sviluppo organizzativo e il fundraising.

Vi chiediamo pertanto, se lo riterrete opportuno, di destinare il cinque per mille al sostegno dei ns. progetti.

Con la gratitudine dell’Associazione che io rappresento, Vi saluto cordialmente.

Hesperia Bimbi Onlus

Il Presidente Dott. Paolo Pisani

Modena, lì 10 Aprile 2018

***

Destinare il 5 per mille della dichiarazione dei redditi all’Associazione HESPERIA BIMBI ONLUS

Piazza Santa Maria Beltrade, 2 – 20123 Milano (Mi) C.F. 97748640154 come fare?

 

Vuoi sapere come donare il 5 per mille?                                                                     

Hai due possibilità:

1) Se devi presentare la dichiarazione dei redditi: 

Se presenti il Modello 730 o Unico:
Compila la scheda sul modello 730 o Unico;
firma nel riquadro indicato come ” Sostegno alle organizzazioni non lucrative”
indica nel riquadro il codice fiscale dell’ all’Associazione HESPERIA BIMBI ONLUS  – Piazza Santa Maria Beltrade, 2 – 20123 Milano (Mi) C.F. 97748640154

2) Se Non devi presentare la dichiarazione dei redditi: 

Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere all’Associazione HESPERIA BIMBI ONLUS  – Piazza Santa Maria Beltrade, 2 – 20123 Milano (Mi) C.F. 97748640154 il tuo 5 per mille:
a) Compila la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come ” Sostegno alle organizzazioni non lucrative ” e indicando il codice fiscale dell’Associazione HESPERIA BIMBI ONLUS  – Piazza Santa Maria Beltrade, 2 – 20123 Milano (Mi) C.F. 97748640154 ;

  1. b) inserisci la scheda in una busta chiusa;
    c) scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
    d) consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).

Mi sono limitato ad indicarVi i nostri progetti fondamentali per la vita dei bambini affetti da patologie congenite od acquisite che limitano la qualità di vita o possano causarne la fine.

Qualora intenda dare il suo contributo può effettuare lasciti all’Associazione HESPERIA BIMBI ONLUS  – Piazza Santa Maria Beltrade, 2 – 20123 Milano (Mi) C.F. 97748640154; oppure donazioni in denaro, come sottoindicato:

HESPERIA BIMBI ONLUS

c/o Banca Popolare dell’Emilia Romagna BPER

Modena Sede Conto nr. 2438752 intestato a: Hesperia Bimbi Onlus

IBAN: IT 20 I 05387 12900 000002438752

Bic (Codice Swift): BPMOIT22XXX

L’Associazione HESPERIA BIMBI ONLUS è Iscritta all’anagrafe delle Onlus (D Lgs 460/97).

L’erogazione, come introdotto dall’art. 13 D. Lgs. 460/97,:

  • è detraibile dall’ imposta sulle persone fisiche (IRPEF) per un importo pari al 30% dell’erogazione da calcolarsi su un massimo di € 30.000 (art. 15, comma 1, lettera i-bis) del D.P.R. 917/1986);

In alternativa, sia per le persone fisiche che per le imprese:

  • è deducibile dal reddito complessivo nel limite del 10% del reddito complessivamente dichiarato.

Ai fini della deducibilità fiscale delle erogazioni liberali in denaro e in natura, la Associazione Hesperia Bimbi Onlus con sede legale in Milano, Piazza Santa Maria Beltrade 2, C.F. 97748640154, dichiara di essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 14 comma 2 del Decreto Legge 35/2005 convertito in legge 80/2005 nonché di:

– tenere scritture contabili, complete e analitiche, rappresentative dei fatti di gestione;

– redigere, entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio, un apposito documento rappresentativo della situazione patrimoniale, economica e finanziaria.

5x1000 HBO

Dona il tuo 5×1000! …”Chi salva un bambino salva il mondo!”…